Home News Bagnasco: “La Chiesa invita alla partecipazione politica”

Bagnasco: “La Chiesa invita alla partecipazione politica”

0
42

“La Chiesa non gioisce delle difficoltà della politica. Addolora la crisi del rapporto tra cittadini e politica”. È il commento del presidente dei vescovi italiani, Angelo Bagnasco, sull'anti-politica. E in proposito ha aggiunto: “Fa parte del messaggio cristiano l'invito alla partecipazione”.

Alla guida del pellegrinaggio nazionale dell'Unitalsi che quest'anno ha portato 15 mila fedeli a Lourdes, il presidente Cei vuole però chiarire che è  una risposta al 'V-day'. “Parlare di risposta – ha detto Bagnasco - non mi sembra che sia la categoria corretta, ci vuole l'intenzione di rispondere, il senso dell'iniziativa è un altro”.

Ma, conclude: “In Italia, il nostro popolo non è rappresentato e definito solo da quelle cose negative che appaiono ma anche dalla fede: un elemento nobile, che è dominante, è la parte più preziosa della nostra storia. Il pellegrinaggio a Lourdes i fa toccare proprio questo. Lo leggiamo nei volti e nelle situazioni di queste persone, che vivono la malattia, il limite, come un grande richiamo alla bontà dei rapporti, che devono costituire la vita stessa del Paese”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here