Banca mondiale: Obama sceglie Jim Yong Kim

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banca mondiale: Obama sceglie Jim Yong Kim

23 Marzo 2012

Jim Yong Kim è l’uomo che il presidente Obama ha scelto come nuova guida della Banca mondiale. L’annuncio, fatto venerdì dalla Casa bianca, sorprende se si considera che Jim Yong Kim è un fisico e un accademico, che non ha mai ricoperto incarichi di governo.

L’investitura di Jim Yong Kim arriva a seguito della volontà di non ricandidarsi al termine del proprio mandato quinquennale da parte di Robert Zoellick, attualmente al vertice della Banca mondiale, nominato dall’ex presidente George W. Bush. Il nome di Yong Kim emerge dopo che, nei giorni scorsi, circolavano altri nomi per lo stesso incarico, tra cui quello dell’attuale segretario di Stato Hillary Clinton, Susan Rice e Larry Summers.