Banche. Draghi invita a rispettare legge su portabilità mutui

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banche. Draghi invita a rispettare legge su portabilità mutui

Banche. Draghi invita a rispettare legge su portabilità mutui

06 Maggio 2008

Bankitalia invita le banche a rispettare le norme sulla portabilità dei mutui, che rendono possibile la sostituzione di un istituto con un altro senza costi per il debitore.

E’ ‘La Repubblica’ a riportare sull’edizione di oggi la comunicazione inviata dal governatore, Mario Draghi, a tutti i capi dei servizi e delle filiali della banca centrale, nella quale si sottolineano i rischi della mancata applicazione della legge e si ricorda che “in caso di portabilità non sono previsti oneri a carico della clientela”.

“Sono pervenute al nostro Istituto – dice Draghi nella lettera – numerose segnalazioni da parte degli utenti dei servizi bancari che lamentano la mancata osservanza della disciplina sulla portabilità dei mutui da parte degli intermediari…Comportamenti corretti e trasparenti – si legge nella missiva – sono presupposti essenziali di un mercato concorrenziale e costituiscono parte integrante della sana e prudente gestione degli intermediari, carenze in tale delicato ambito possono essere fonte di rischi legali e di reputazione; possono incidere negativamente sulla fiducia e quindi sulla stessa stabilità del sistema”.