Banche: giro di incontri al MEF, due fondi su sofferenze e aumenti capitale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banche: giro di incontri al MEF, due fondi su sofferenze e aumenti capitale

11 Aprile 2016

Giornata decisiva al ministero dell’Economia, fitta di riunioni sul piano banche, che dovrebbe portare alla creazione di una Sgr (società di gestione del risparmio) che dovrà gestire due fondi, uno dedicato alla partita delle sofferenze bancarie e uno dedicato alla partita degli aumenti di capitali (utili alla Popolare di Vicenza e di Veneto banca).

In serata, previsto un incontro per definire gli ultimi elementi della nuova Sgr per soccorrere gli istituti in crisi. Ci saranno gli amministratori delegati delle maggiori banche nazionali, le assicurazioni, le fondazioni e i rappresentanti della Banca d’Italia e della Cdp, che dovrebbe portare in dote una parte minoritaria delle risorse private e volontarie, per evitare infrazioni sugli aiuti di stato.

La Sgr dovrebbe avere una dotazione fino a 5-7 miliardi, finanziata dalle banche e dagli altri operatori finanziari, con i due fondi a fare da garanzia sul fronte delle sofferenze e su quello degli aumenti di capitale. “Per il piano Banche, diciamo che per il governo è la settimana giusta”, ha detto Renzi in un tweet.

Nel decreto legge sul ristoro agli obbligazionisti potrebbero anche esserci le norme sulle procedure concorsuali ed esecutive e quelle di “accompagnamento e regolazione” del fondo bancario all’esame dell’incontro previsto  per stasera, fa sapere il vice ministro all’Economia, Enrico Morando, durante una interpellanza parlamentare.