Banche. Nasce il primo mutuo agevolato per omosessuali

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banche. Nasce il primo mutuo agevolato per omosessuali

04 Marzo 2009

D’ora in poi, in Germania anche le coppie di fatto, comprese quelle omosessuali, verranno considerate come coppie coniugate. L’idea è venuta alla banca tedesca specializzata Bhw Bausparkasse che proporrà anche in Italia il mutuo agevolato per gay e lesbiche.

La Bhw taglierà lo "spread" (ossia il differenziale rispetto al tasso di riferimento scelto) dello 0,15% e permetterà di calcolare i redditi cumulati. Non si tratta solo dell’agevolazione bancaria ma di "un riconoscimento civile – aggiunge Riccardo Gottardi, segretario nazionale dell’Arcigay – e non dispiace sapere che c’è una banca dove gay e lesbiche non solo sono bene accetti, ma anzi possono ricevere delle agevolazioni"

Il mutuo agevolato per gay e lesbiche verrà presentato giovedì prossimo in una conferenza stampa a Milano. "Consideriamo – spiega Giulio Peruzzi, area manager di Bhw – le coppie di fatto come coniugate, anche quelle dello stesso sesso". "La questione maggiore credo sia quella della possibilità di cumulare i redditi per calcolare l’importo del mutuo: l’unica cosa che chiediamo è che la coppia si co-intesti la casa e viva sotto lo stesso tetto", conclude Peruzzi.