Banche Popolari. Pubblicato volume su giovani ed educazione finanziaria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banche Popolari. Pubblicato volume su giovani ed educazione finanziaria

18 Giugno 2010

“Il graduale superamento della crisi internazionale  non deve farci dimenticare quelli che sono stati i più importanti moniti da essa scaturiti, e tra questi, la consapevolezza che il grado di preparazione e la diffusione della cultura economica sono elementi centrali per lo sviluppo di lungo periodo”. A dirlo Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale Assopopolari, a margine della pubblicazione del volume: "I giovani e l’educazione finanziaria, il ruolo delle Banche Popolari".

Il nuovo contributo sul tema dell’Educazione Finanziaria, a sostegno dell’attività delle Banche Popolari sul territorio, s’inserisce in un articolato progetto avviato da Assopopolari nel 2008 e fa il punto sulle iniziative in corso per contrastare la mancanza di preparazione della popolazione nel valutare i propri fabbisogni finanziari e le loro scelte di risparmio in funzione dei prodotti e servizi offerti sul mercato.

"Incrementare l’impegno nel campo dell’educazione finanziaria – ha concluso De Lucia Lumeno – deve rappresentare una priorità politica e un obiettivo che deve essere perseguito con costanza ed applicazione da tutti i soggetti del sistema economico e finanziario".