Banche. Tremonti: “Sui bond hanno avuto atteggiamento distaccato”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banche. Tremonti: “Sui bond hanno avuto atteggiamento distaccato”

19 Maggio 2009

Le banche nei confronti dei Tremonti Bond "hanno avuto finora un atteggiamento distaccato". Il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, durante il Liquidity Day, chiede "un’assunzione di responsabilità alle banche per strumenti che non sono stati pensati per un beneficio dei bilanci bancari ma per le imprese". Ieri è arrivata la richiesta di una "grande banca. Siamo così a quattro richieste". Il totale di richieste è di 6 miliardi. 

"L’utilizzo degli strumenti ibridi di patrimonializzazione, uso un linguaggio diplomatico, è stato finora oggettivamente piuttosto progressivo. Faccio notare – ha proseguito il ministro – rivolgendosi al tavolo dove è presente, tra gli altri, anche il presidente dell’Abi Corrado Faissola – che quando non c’erano questi strumenti c’era una sollecitazione a farli. Ora siamo a maggio e l’interesse è distaccato con un grado di relax che non coincide con lo spirito dello strumento pensato non come beneficio al sistema bancario ma alle imprese. Forse un’assunzione di responsabilità – ha concluso Tremonti – visto che non serve per un look di bilancio"servirebbe.