Banconota 500 euro: addio per Zanetti ma decide Ue

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banconota 500 euro: addio per Zanetti ma decide Ue

19 Ottobre 2016

Una delle mosse previste dal governo nel contrasto all’evasione fiscale è superare l’uso delle banconote da 500 euro. “La banconota da 500 euro non ha alcuna ragione di esistere”, ha detto il viceministro all’economia Enrico Zanetti a Milano, rispondendo ad una domanda sull’evasione fiscale e l’utilizzo del contante. “Credo sia giusto ragionare sulla banconota da 500 euro che non ha alcuna ragione di esistere”, le parole di Zanetti.

“Prevediamo delle misure di natura migliorativa della lotta all’evasione sul fronte dell’Iva legate all’uso della telematica, fatture e quant’altro” ha detto il vicemininistro a margine di un convegno dell’ordine dei commercialisti dl capoluogo lombardo. La fatturazione elettronica “è già stata introdotta in modo obbligatorio ed è già funzionante con risultati importanti nei rapporti con il pubblico, diventerà operativa anche tra privati in un contesto di facoltatività”. 

Della proposta in sé si potrebbe anche discutere, ma, spiega Zanetti “chiaramente sono decisioni da prendere a livello sovranazionale”. “A livello europeo dobbiamo partecipare al dibattito nell’ottica di fare in modo che questa banconota venga superata”, ha poi aggiunto il viceministro. Quindi aspettiamo le decisioni di Bruxelles.