Bankitalia. Boom sanzioni: nel 2009 il 94% in più rispetto all’anno precedente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bankitalia. Boom sanzioni: nel 2009 il 94% in più rispetto all’anno precedente

28 Giugno 2010

Nei primi cinque mesi del 2010 Bankitalia ha effettuato 138 ispezioni presso banche e intermediari finanziari. Il dato emerge dalla relazione di Bankitalia inviata al Parlamento e al Governo resa nota oggi da Via Nazionale.

Nel 2009 è aumentata "in maniera significativa" l’attività sanzionatoria della Banca d’Italia sui soggetti vigilati: 113 i provvedimenti contro i 58 registrati nel 2008, circa il 94% in più rispetto allo scorso anno. "Le ispezioni – si legge nella relazione – sono state differenziate in funzione della complessità e della dimensione degli intermediari" ed "è considerevolmente cresciuto il numero di accessi presso gli operatori maggiori e quelli problematici, attraverso una modulazione flessibile e mirata dello spettro delle indagini. E’ stata data priorità – aggiunge Bankitalia – agli accertamenti mirati alla valutazione delle modalità di governo, gestione e controllo del rischio di credito".

Complessivamente, nel 2009, gli interventi sulle banche, nella forma di lettere di richiamo o di audizioni con gli esponenti aziendali, sono stati oltre 900 e hanno interessato più di 300 intermediari, oltre il 40% dei soggetti vigilati relativamente ai profili organizzativi e della rischiosità creditizia.