Bari. Incidente tra treno e autocisterna, 35 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bari. Incidente tra treno e autocisterna, 35 feriti

24 Maggio 2010

Sono 35 le persone rimaste lievemente ferite nell’incidente ferroviario avvenuto stamani ad un passaggio a livello tra Bitonto e Santo Spirito dove un treno della Bari-Nord ha investito un’autocisterna. Lo si apprende dalla centrale operativa del 118, che ha completato le operazioni di soccorso. Dalla stessa fonte si è saputo che si tratta di 34 ‘codici verdi’ e di un ‘codice giallo’. Quest’ultimo è un passeggero che ha riportato un trauma cranio-facciale di lieve entità. Tra i 35 medicati, alcuni dei quali sono stati condotti negli ospedali della zona, vi è anche il conducente dell’autocisterna. Quattro dei 35 si sono invece recati nell’ospedale di Bitonto con mezzi propri, accompagnati da famigliari allertati dopo l’incidente.

A quanto si è saputo da fonti delle Ferrovie Bari-Nord, il conducente dell’autocisterna avrebbe tentato di attraversare il passaggio a livello mentre le sbarre erano in chiusura. Poichè l’autocisterna era a pieno carico, e la zona è interessata da una cunetta e da un non agevole percorso ad ‘S’, il mezzo non c’è l’ha fatta a completare l’attraversamento ed è stato quindi investito dal convoglio. Alla vista del mezzo sui binari, il macchinista avrebbe tentato di frenare ma ha colpito in pieno l’autocisterna, trascinandola per diversi metri. Sui due binari si è riversato gran parte del carico di olio. Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco, vigili urbani, soccorritori del 118, polizia stradale e carabinieri.