Bari: riapre il teatro Petruzzelli, diciotto anni dopo il rogo

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bari: riapre il teatro Petruzzelli, diciotto anni dopo il rogo

25 Settembre 2009

 

Diciotto anni dopo l’incendio doloso che ne distrusse gli interni, riapre il teatro Petruzzelli. Il 4 ottobre la cerimonia  ufficiale. In occasione della festività del patrono d’Italia San Francesco.  Saranno il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e il ministro Raffaele Fitto ad inaugurare la riapertura dello storico teatro.

In programma la Nona Sinfonia di Beethoven eseguita dall’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal barese Fabio Mastrangelo, direttore stabile del Teatro di San Pietroburgo, e dal coro della Fondazione Petruzzelli che intonerà l’Inno alla gioia. Il concerto sarà replicato il giorno dopo, con un serata riservata alle maestranze che hanno lavorato alla ricostruzione del teatro e ai 1200 cittadini baresi che hanno partecipato al sorteggio per essere, poi, successivamente aperto al pubblico. Per entrambe le serate la Provincia di Bari metterà  gratuitamente a disposizione l’Orchestra Sinfonica.