Barriere anticarro a Milano, si alza allerta contro terrorismo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Barriere anticarro a Milano, si alza allerta contro terrorismo

20 Dicembre 2016

Mentre Berlino piange le vittime della strage che lunedì ha provocato 12 morti e 48 feriti a seguito dell’ingresso di un tir nella zona riservata ai mercatini di Natale, in Europa torna l’allarme terrorismo. Tutte le grandi città europee, in queste ore, stanno assumendo nuove misure di sicurezza in vista delle prossime festività natalizie.

A Milano, il prefetto Alessandro Marangoni, al termine di una riunione d’urgenza del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Palazzo Diotti, ha annunciato oggi una “rimodulazione del sistema di sicurezza” che porterà all’installazione di “barriere passive ad ausilio dei controlli delle forze dell’ordine nelle zone calde della città”.

“Non possiamo non ipotizzare comportamenti di emulazione,” dichiara  il prefetto al termine dell’incontro. “Quello che è accaduto lunedì sera a Berlino è stato riproposto con le stesse modalità operative attuate a Nizza mesi fa, dunque non possiamo sottovalutare il fatto che ci possano essere episodi analoghi”.

Le zone interessate sono quella del centro compresa tra San Babila e il Castello Sforzesco, in quella dei Navigli, e nei numerosi mercatini di Natale.

Ma non basta. Il prefetto ha anche annunciato che verranno intensificati i pattugliamenti nei centri commerciali e nei principali luoghi di aggregazione nei giorni prenatalizi fino all’Epifania, compreso il concerto di Capodanno che raccoglie ogni anno in Piazza Duomo migliaia di persone.

Insomma, dopo Berlino, torna la paura terrorismo in Europa. Minaccia che in realtà non è mai scemata. E’ di qualche giorno fa, infatti, la notizia fornita dalla stampa tedesca su un dodicenne sospettato di pianificare due diversi attentati nella città di Ludwigshafen, in Germania.  Altri attentati sono stati sventati in Francia dove affiliati all’Isis avevano pianificato di colpire Disneyland Paris e l’enorme mercato di Natale sugli Champs-Elysée. Proprio per questo, i  mercatini di Natale di tutta Europa sono blindati già da tempo.