Basi USA, il pentagono non ridurrà i soldati in Europa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Basi USA, il pentagono non ridurrà i soldati in Europa

21 Novembre 2007

Stop alla riduzione delle truppe americane in Europa. Il segretario Usa alla Difesa, Robert Gates avrebbe deciso di mantenere oltre 43 mila uomini nelle basi di Italia e Germania.

Questa decisione ferma un processo di snellimento iniziato due anni fa, quando i soldati statunitensi nel Vecchio Continente erano 62 mila.
A consigliare Gates in questo senso sarebbero stati il comandante delle forze Usa in Europa, Bantz Craddock ed un altro alto ufficiale dell’esercito, David McKiernan.

Una delle ragioni addotte per non diminuire la presenza delle truppe sarebbe l’incertezza dovuta alle nuove tensioni con la Russia. Ma alla base ci sono anche motivi economici legati agli alloggi che l’esercito dovrebbe garantire ai soldati che fanno ritorno a casa.