Bce. Trichet: “Prevalgono rischi al rialzo sui prezzi”
04 Settembre 2008
di redazione
La Banca centrale europea continua a prevedere un’inflazione che si manterrà "ben superiore" ai suoi livelli obiettivo per i mesi a venire, mentre "continuano a prevalere i rischi al rialzo" sui prezzi. Lo ha affermato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, durante la conferenza stampa a seguito della riunione del Consiglio direttivo.
Lo stesso Trichet ha riferito che i tecnici dell’Eurotower hanno rivisto al rialzo le loro previsioni sul caro vita medio di Eurolandia. Per quest’anno ora stimano che si attesterà tra il 3,4% e il 3,6%, a fronte del 3,2-3,6% indicato tre mesi fa. Per il 2009 prevedono ora che l’inflazione sarà tra il 2,3% e il 2,9%, contro le stime precedenti dell’1,8-3%.
Oggi la Bce ha deciso di lasciare i tassi invariati al 4,25% e Trichet ha precisato che per ora il consiglio direttivo non è orientato a variazioni: "L’attuale livello della politica monetaria – ha detto – contribuirà a portare" l’inflazione su livelli "giudicati coerenti con la stabilità de prezzi".
fonte: APCOM