Belgio: 20 morti in incidente ferroviario

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Belgio: 20 morti in incidente ferroviario

15 Febbraio 2010

Un incidente ferroviario ha provocato 20 morti e decine di feriti ad un chilometro dalla stazione di Hal, una cittadina distante 20 chilometri dalla capitale Bruxelles in direzione sud.

All’ora di punta, alle 8,30, due treni della linea Mons/Bruxelles sono entrati in collisione e i soccorritori sono ancora al lavoro per evacuare i passeggeri dai convogli coinvolti. La tv belga VRT ha parlato di almeno 20 morti, ma le ferrovie non hanno confermato il dato. Secondo le prime indicazioni, vi sarebbero anche molti feriti ricoverati in gravi condizioni. Numerose persone – scrive la Libre belgique online – sono ancora intrappolate nel treno. Un gran numero di passeggeri è stato trasferito per i primi soccorsi in una palestra nelle vicinanze. Le autorità hanno lanciato il piano di emergenza e molti medici sono stati richiamati per prestare immediato soccorso.

Ovviamente il traffico ferroviario da Bruxelles verso il sud-ovest del Belgio è stato interrotto. Disagi anche per l’Eurostar proveniente da Londra che subisce le conseguenze del grave incidente ferroviario. Subito dopo l’arrivo in Francia al termine del tunnel, l’Eurostar che era partito alle 7,30 da Londra si è fermato e ai passeggeri è stato annunciato che verranno trasportati a Bruxelles in bus partendo dalla cittadina francese di Lille.