Belgio. Bimba nuda sul pc: cardinale Danneels vittima della fuga di notizie
09 Luglio 2010
di redazione
E’ ancora fuga di notizie segrete. A causa della violazione del segreto istruttorio, infatti, sono trapelati nuovi particolari nella vicenda giudiziaria che vede sotto indagine per pedofilia i vertici della chiesa cattolica belga. Il portavoce della procura di Bruxelles, Jean-Marc Meilleur, ha confermato che gli inquirenti hanno trovato la foto di una bambina nuda sul computer dell’ex primate del Belgio, il cardinale Godfried Danneels.
Il portavoce Hans Geybels ha però precisato che l’immagine "che si potrebbe credere sospetta è però stata trovata in una cartella temporanea", quindi "chiunque navighi su internet può ritrovarsi con questo tipo di foto nelle sue cartelle temporanee". Al momento, però, "il computer personale dell’ex primate non è stato analizzato che in modo superficiale, e la presenza di questa foto non fa parte dell’indagine condotta dal giudice istruttorio Wim De Troy", ha sottolineato Meilleur. Insomma, le indagini devono ancora stabilire delle effettive responsabilità penali da parte del cardinale.
Il portavoce ha quindi constatato che il segreto professionale e quello legato all’indagine "sono stati ancora una volta sbeffeggiati". "Per quanto mi riguarda – ha aggiunto – non farò alcun commento al fine di rispettare, dal punto di vista del cardinale, il segreto istruttorio appunto".