Belgio. Leterme: “Elezioni anticipate ormai quasi inevitabili”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Belgio. Leterme: “Elezioni anticipate ormai quasi inevitabili”

27 Aprile 2010

Il primo ministro dimissionario belga, Yves Leterme, ha detto di ritenere le elezioni anticipate ormai "quasi inevitabili" dopo il crollo del suo governo durato solo cinque mesi per contrasti linguistici tra le due comunità, fiamminga e francofona. "Penso che le elezioni anticipate siano ormai quasi inevitabili", ha detto Leterme in un’intervista televisiva.

"Un partito della coalizione ha deciso di lasciare il tavolo dei negoziati, le elezioni saranno difficili da evitare", ha aggiunto il leader fiammingo. Dal primo luglio, il Belgio dovrà assumere la presidenza di turno della Ue. Oggi la portavoce della Commissione Ue ha detto che l’esecutivo è fiducioso che la crisi politica belga non danneggerà la presidenza europea.