Belgio. Trovata foto di bimba nuda nel pc del cardinale Danneels

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Belgio. Trovata foto di bimba nuda nel pc del cardinale Danneels

08 Luglio 2010

La procura di Bruxelles ha confermato che nel computer del cardinale Godgried Danneels è stata trovata anche la foto di una bambina nuda di meno di 10 anni. La foto "potrebbe essere ritenuta sospetta", ha affermato il portavoce Jean Marc Meilleur, dopo la pubblicazione della notizia sul quotidiano Nieuwsblad.

Il portavoce ha però tenuto a specificare che la fotografia è stata ritrovata in un file temporaneo. "Chiunque naviga su Internet – ha aggiunto Meilleur – può ritrovarsi con questo tipo di foto in file temporanei". "Per il momento – ha proseguito Jean Marc Meilleur – il computer personale dell’ex primate non è stato analizzato che superficialmente. La presenza di questa foto non rientra nel quadro dell’inchiesta del pm Wim De Troy".

Al pari della documentazione su Dutroux sequestrata nella sede dell’arcivescovado belga, la foto sospetta ritrovata sul pc del cardinale Godfried Danneels non sarà al momento oggetto di inchiesta da parte della procura del Belgio che indaga sui preti pedofili. La procura ha però confermato l’apertura di un’indagine per violazione del segreto professionale: "Chiunque prenda conoscenza del dossier e non rispetti il segreto professionale può essere punito così come previsto dal codice penale", ha affermato Meilleur secondo il quale "le fughe di notizie, in particolare sull’interrogatorio del cardinale Danneels, non consentono agli investigatori di lavorare serenamente".