Bendetto XVI revoca la scomunica dei vescovi lefebvriani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bendetto XVI revoca la scomunica dei vescovi lefebvriani

25 Gennaio 2009



Attraverso le parole del suo portavoce, Federico Lombardi, il Papa ha fatto sapere di aver riaccolto in seno i quattro vescovi lefebvriani scomunicati.

 

“I lefebvriani sono in piena comunione con la Santa Sede”, ha dichiarato Lombardi. “Con questo atto – si legge nel decreto papale – si desidera consolidare le reciproche relazioni di fiducia e intensificare e dare stabilità ai rapporti della Fraternità San Pio X con questa Sede Apostolica”.

 

Non per questo, fanno sapere dalla Santa Sede, ci sentiamo di sposare le tesi del Vescovo Williamson che aveva proferito frasi negazioniste: “le camere a gas non sono mai esistite”.

 

Ratzinger ha poi dichiarato che questa decisione dovrebbe essere interpretata come un “dono di pace…segno per promuovere l’unità nella carità della Chiesa universale e arrivare a togliere lo scandalo della divisione”.