Benedetto XVI accolto da Napolitano al Quirinale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Benedetto XVI accolto da Napolitano al Quirinale

04 Ottobre 2008

Il Papa è stato accolto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, alle 11, in occasione di una visita ufficiale che Benedetto XVI ‘restituisce’ al capo dello Stato, nella ricorrenza di san Francesco patrono d’Italia, dopo la visita di Napolitano in Vaticano nel 2006.

Papa Ratzinger è giunto a bordo di una berlina scura scortata dai gendarmi vaticani e dai corazzieri a cavallo. Accanto al Papa sedeva il suo segretario personale, mons. Georg Gaenswein. Benedetto XVI ha salutato, dal tettuccio aperto dell’automobile, la folla di fedeli e semplici curiosi che lo attendevano dietro le transenne lungo il percorso che, dal Vaticano, giunge al Colle attraverso piazza Venezia.

Accompagnati da un raggio di sole, Napolitano ha accolto il Papa nel cortile del Quirinale. Sono presenti, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il segretario di Stato Vaticano card. Tarcisio Bertone. Con l’esecuzione dei rispettivi inni nazionali, la bandiera pontificia è stata issata sul Torrino del Quirinale a fianco di quella italiana.