Benzina. Calano i prezzi dei prodotti raffinati, nessun rialzo alla pompa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Benzina. Calano i prezzi dei prodotti raffinati, nessun rialzo alla pompa

07 Maggio 2010

Mentre prosegue il forte calo dei prezzi internazionali dei prodotti raffinati, si esaurisce oggi l’ondata di rialzi della benzina che va avanti ormai da due settimane: stando alla rilevazione della Staffetta Quotidiana oggi non si registrano variazioni sui listini.

I prezzi sono compresi tra 1,436 di Esso e 1,442 euro/litro di Shell per quanto riguarda la benzina e tra 1,278 di Esso e 1,289 euro/litro di Tamoil e Api/Ip per il gasolio. Come già accaduto alla chiusura di mercoledì – spiega Staffetta – i prezzi internazionali dei prodotti sono risultati ieri in forte calo (quasi 20 dollari la tonnellata per quanto riguarda la benzina e oltre 15 per il diesel) ma il nuovo tonfo dell’euro rispetto al dollaro ha attutito notevolmente i possibili vantaggi per i consumatori europei.

Il calo che si registra è infatti di appena 4 euro per mille litri sulla benzina e di 3 euro per mille litri sul gasolio. Già domani, secondo Staffetta, i cali dei prezzi internazionali dovrebbero riversarsi sui prezzi al dettaglio.