Berlusconi: altre regioni rischiano l’emergenza rifiuti

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi: altre regioni rischiano l’emergenza rifiuti

02 Agosto 2008

Silvio Berlusconi lancia un allarme sulla gestione del ciclo dei rifiuti: "Ci sono alcune regioni italiane – spiega – dove si stanno completando gli spazi delle discariche fin qui utilizzate. Se non si interviene con la realizzazione dei termovalorizzatori o di altre discariche diverse regioni sono vicine alla congestione".

Il premier non risponde alla domanda su quali siano le regioni a rischio: "Non voglio creare allarmismi", afferma. E in ogni caso "all’emergenza non si arriverà perché l’esperienza campana ci ha messo in allarme. Il fatto di poter intervenire preventivamente penso possa far sì che la situazione campana non si verifichi in altre regioni".

Ma in conferenza stampa ieri a Napoli il presidente del Consiglio ha dato anche degli annunci sulla fase due antirifiuti. Ha spiegato che il termovalorizzatore di Napoli sarà costruito nella zona Est, che a Salerno ci sarà un secondo impianto, che quello di Acerra partirà a gennaio e che è "stata data una risposta alla gara per la gestione, ma non posso dire il nome".