Berlusconi: “La riforma della giustizia penale è pronta”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi: “La riforma della giustizia penale è pronta”

04 Febbraio 2009

La riforma della giustizia penale è "pronta" e la "presenteremo nei prossimo giorni". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un’intervista a "Mattino 5".

"Per la giustizia penale – ha sottolineato il premier – occorre partire da una separazione completa tra i giudici che giudicano e i magistrati che accusano, i pubblici ministeri. Noi separeremo i  due ordini, non soltanto le carriere, ma gli ordini".

"I giudici che oggi sono chiamati pm – ha concluso Berlusconi – vogliamo chiamarli avvocati dell’accusa, e dovranno avere concorsi diversi dagli altri e lavorare in uffici separati da quelli dei giudici e se dovranno dire qualcosa a un giudice dovranno fare esattamente come fa oggi un avvocato della difesa cioè prenotare un appuntamento, bussare alla porta ed entrare dal giudice, lo dico in modo figurato, con il cappello in mano dandogli del lei in modo tale che il giudice sia davvero terzo e credo che questo sia davvero importante che potrà far diventare il nostro processo davvero giusto".