Berlusconi: “Nessuna nuova tassa per la ricostruzione in Abruzzo”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi: “Nessuna nuova tassa per la ricostruzione in Abruzzo”

16 Luglio 2009

Nessuna nuova tassa per la ricostruzione in Abruzzo. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lo conferma nella conferenza stampa a Coppito, dopo il sopralluogo nei cantieri per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.  

“Il governo è riuscito a fare gli interventi in Abruzzo senza tasse di scopo e senza mettere le mani nelle tasche degli italiani” ha osservato il premier ribadendo che lo Stato coprirà il cento per cento delle spese che dovranno essere sostenute per le nuove case e per quelle danneggiate. E sui contributi destinati ai privati intenzionati a realizzare per conto proprio gli interventi di ripristino degli edifici, il premier ha spiegato che ai sindaci del comprensorio aquilano è già stata “consegnata la prima tranche del finanziamento”.

Il premier si è detto poi soddisfatto sullo stato di avanzamento dei lavori: “Siamo avanti rispetto ai tempi previsti dagli esperti del settore” e ha confermato che “le case saranno consegnate entro fine novembre». Quindi ha indicato alcuni numeri per ricapitolare l’attività di costruzione: quarantotto piastre antisismiche su 176 completate, 84 in fase di costruzione, nove cantieri aperti su 19, sei gare per le opere di urbanizzazione e 18 offerte per fornire gli arredi delle abitazioni”. Il premier ha poi parlato di “cantieri miracolo” annunciando il via libera alla costruzione di 2.267 ville prefabbricate che saranno consegnate agli aquilani entro settembre insieme all’urbanizzazione completa dell’area.