Berlusconi: “Obama mi ha chiamato, lieti del loro sostegno”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi: “Obama mi ha chiamato, lieti del loro sostegno”

07 Aprile 2009

Il Cavaliere si è fermato per circa un’ora nella tendopoli del paesino a una decina di chilometri da l’Aquila. E mentre era in corso la visita ha ricevuto la telefonata di Obama.

"Il presidente Usa – ha spiegato Berlusconi – mi ha detto che gli Stati Uniti sono a disposizione per qualunque esigenza e che il popolo e il governo americano ci sono vicini". Obama, ha riferito il premier, lo ha anche "ringraziato per la collaborazione che abbiamo avuto nei tre giorni europei".

A Barack Obama, il presidente del Consiglio ha fatto una fotografia della situazione dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo. "E gli ho detto che se loro vorranno dare un segno tangibile della loro vicinanza, noi da domani faremo l’inventario delle cose da ricostruire. Se dunque gli Usa vorranno prendersi la responsabilità della ricostruzione di beni culturali e chiese, noi saremo lietissimi di avere questo sostegno, questo contributo alla ricostruzione". Berlusconi ha anche ipotizzato che l’impegno possa riguardare un "piccolo quartiere di un paese o un borgo": gli Usa potrebbero dire "questo si fa con il contributo nostro".

Obama, da quanto si legge in una nota diffusa dall’Ambasciata Usa, ha anche espresso solidarietà per le persone ferite ed ha sottolineato la vicinanza del popolo americano a quello italiano in questo tragico momento, con particolare riguardo verso le famiglie che hanno perso i loro cari, le loro abitazioni e il lavoro. Oggi, inoltre, l’incaricato d’affari dell’Ambasciata Usa in Italia, Elizabeth Dibble, ha autorizzato lo stanziamento di 50.000 dollari per fornire assistenza umanitaria alle vittime del terremoto. I fondi saranno distribuiti attraverso la Croce Rossa Italiana per la fornitura di materiale di prima necessità.