Berlusconi. Quagliariello (Pdl): “ANM vuole giustizia autoritaria e irresponsabile”
01 Marzo 2013
di redazione
"Abbiamo oltrepassato il livello di guardia". Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del PdL al Senato. "Da tempo in Italia – prosegue – una frangia di militanti rivoluzionari in toga usa la giustizia come arma di lotta politica. Oggi addirittura il sindacato delle toghe, invece di prenderne le distanze e tutelare i magistrati non politicizzati dal discredito che tali comportamenti gettano sull’intera categoria, arriva a diffidare una forza politica dal manifestare per la democrazia, la libertà e la sovranità del popolo".
"Ricordiamo all’Anm che la tutela dei diritti di libertà politica, come quelli di riunirsi e di manifestare, discende proprio dalla necessità di garantire la critica e la libera protesta nei confronti dei poteri dello Stato per evitare che assumano carattere autoritario. Una parte della magistratura da vent’anni a questa parte agisce non solo come potere dello Stato ma come attore politico determinato a condizionare la nostra democrazia".
"Naturale conseguenza è che contro questa deriva si possa e anzi si debba manifestare. Tentare di impedirlo – conclude Quagliariello – denota la concezione che l’Anm ha del potere giudiziario: un potere assoluto, irresponsabile, sovraordinato agli stessi fondamenti di uno Stato di diritto".