Berlusconi torna a l’Aquila. “Mostrerò questi luoghi a Obama e la Merkel”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Berlusconi torna a l’Aquila. “Mostrerò questi luoghi a Obama e la Merkel”

02 Luglio 2009

“Accompagnerò il Cancelliere Merkel in vista ad Onna ed il presidente Barack Obama in visita alla chiesa di Santa Maria della Concezione in Paganica e nel centro della città, perché vedano i danni del terremoto”. Silvio Berlusconi visita l’Aquila, inaugura un aeroporto, entra nel nuovo ospedale e stringe le mani di operai, personale medico e curiosi. Poi tiene una conferenza stampa in uno dei luoghi più scossi dal terremoto: Coppito. “Avrò una serie di bilaterali con i colleghi dei vari stati, oltre agli altri impegni. Abbiamo fatto un buon lavoro – ha detto – spero che gli italiani ne siano soddisfatti, abbiamo preparato questo importante incontro internazionale per portare nella capitale del dolore la capitale politica del mondo e spero questo sia colto in tutto il suo simbolismo”.

Prima del confronto con la stampa, Berlusconi aveva detto: “Credo che i cittadini vorrebbero sempre poter contare su uno Stato come quello che si è appalesato qui in questa circostanza e che ha saputo trarre da un grande male un bene come questo aeroporto, che è il punto di partenza della rinascita dell’Abruzzo e della sua economia”, ha detto il premier Silvio Berlusconi inaugurando l’aeroporto di Preturo che, dopo essere stato utilizzato per il G8, sarà al servizio dei cittadini dell’Aquila.

Il presidente del Consiglio ha poi visitato l’ospedale da campo di San Salvatore. “L’abbiamo inaugurato cinque giorni prima del previsto – continua il presidente del Consiglio dopo essere entrato in sala operatoria e in terapia intensiva – una bella gara contro il tempo. In venti giorni è stato smontato dalla Maddalena e rimontato qua. E’ una struttura che non sarà riservata soltanto per eventuali incidenti che ci speriamo non ci siano nei giorni del G8, ma resterà qui per tutti gli abruzzesi”. Il premier è tornato poi a elogiare la Protezione Civile per l’intera opera di ricostruzione: “Per la prima volta nella mia vita non so quanti documenti ho firmato senza neppure leggerli, con fiducia totale e globale verso tutti coloro che me li presentavano. Tutte le azioni hanno un punto di riferimento ed un motore. Il motore di tutto ciò si chiama Guido Bertolaso. Ed io sono contento di fare il suo assistente”.

Dopo essere stato salutato dagli applausi del personale dell’ospedale, il premier si è quindi spostato in uno dei cantieri dove si stanno realizzando le abitazioni per coloro che nel terremoto del 6 aprile scorso hanno perso la casa e che, ha ribadito il Cavaliere, verranno ultimate entro novembre. Berlusconi, accompagnato dall’ingegnere Michele Calvi responsabili del cantiere, ha visitato la prima piastra già completata sulla quale verrà poi costruita una delle palazzine a tre piani che verranno realizzate. Abitazioni che saranno costruite e arredate secondo parametri che consentano il risparmio energetico. Anche qui il premier è stato salutato dagli applausi delle maestranze, con le quali ha posato per una fotografia, non rinunciando ad una battuta: «Mi raccomando non fate le corna», ha detto, e poi, rivolgendosi all’unica donna presente nel cantiere, ha aggiunto: «Tienili a bada». Terminati i sopralluoghi il presidente del Consiglio si è quindi recato nella caserma della Guardia di finanza di Coppito dove si trova tuttora. Da ricordare infine che durante la visita all’aeroporto di Preturo aveva avuto modo di incontrare i vertici della Mercedes Italia, visto che la casa automobilistica ha donato quattro Van, tre dei quali dotati di postazioni internet ed uno utilizzato come shuttle che verranno messi a disposizione delle tendopoli.

I grandi del G8 stanno per arrivare a L’Aquila e Silvio Berlusconi, alla vigilia del vertice, afferma: “La cosa più importante sarà affratellarli tutti in una volontà di bene comune, per dimostrare ancora una volta che la finalità della politica non è quella di consentire a questo o a quello di raggiungere il potere, ma è semplicemente quella di servire gli altri. Per questo – conclude – noi abbiamo lavorato e continueremo a lavorare”.

Il presidente del Consiglio rimarrà anche domani nel capoluogo abruzzese per “L’Aquila Day”, in apertura e chiusura dei lavori. Si tratta della giornata di studi voluta e promossa dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, in accordo e collaborazione con l’Ocse, sulla ricostruzione e lo sviluppo economico delle aree colpite dal terremoto del 6 aprile.