Bersani ha vinto le primarie del Pd. Che invidia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bersani ha vinto le primarie del Pd. Che invidia

Caro Diego,

Bersani ha vinto le primarie ed ora è il nuovo leader del Pd. Sai che ti dico? Per la prima volta provo un pizzico di invidia nei loro confronti.

Non ho provato questa sensazione quando venne eletto Prodi, non ho provato questa sensazione quando venne eletto Veltroni, ma questa volta, che l’esito era un pochino (ino ino) più incerto e che si è trattato di "quasi vere" elezioni primarie, si.

Come immaginerai, questo mio pizzico di invidia non è assolutamente causato dal fatto che non vorrei Silvio alla guida del Pdl, figurati, meno male che Silvio c’è. Vincerebbe le primarie senza alcuna difficoltà qualora fosse necessario. Anzi, forse sarebbe persino contento di farle se si presentasse un qualunque rivale per compiacersi e rimarcare la sua assoluta legittimità alla guida del PDL.

Allora forse non è giusto chiamare invidia questa mia sensazione. In effetti sarebbe più appropriato parlare di un piccolo timore. Infatti la mia è più una preoccupazione preventiva per quando Silvio, a fine legislatura, si toglierà dalle balle. Ci saranno elezioni primarie o qualcosa del genere nel Pdl? Io spero proprio di si.

Se così non fosse sarebbe un vero peccato e un grosso passo indietro.

Magari la mia è una preoccupazione ingiustificata, ma sentire parlare di questo o di quell’altro politico (che sia Fini o sia Tremonti) come "naturale" successore di Berlusconi alla guida del Pdl mi infastidisce. Viva la democrazia, viva la maggioranza che sceglie. E per questa volta viva anche il Pd.