Bertinotti, crisi politica chance per rivedere regole

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bertinotti, crisi politica chance per rivedere regole

19 Giugno 2007

“Spero che malgrado la turbolenta vita di questa legislatura ci siano spazi per processi di autoriforma”. Così Fausto Bertinotti ai partecipanti del seminario di Studi parlamentari realizzato dall’Universita’ di Firenze.

Tali processi devono permettere “di portare a termine per la prossima legislatura – continua Bertinotti – quelle modifiche ai regolamenti parlamentari che consentano alla maggioranza di prendere le decisioni e all’opposizione di partecipare e ad influire nei processi decisionali”.

“Viviamo in una fase di crisi politica e istituzionale, ma non c’e’ alcun atteggiamento distruttivo nel metterla in luce. Anzi, questa crisi può essere una chance: ad esempio per una revisione dei regolamenti parlamentari e per una riconnessione delle Camere con il Paese che consenta un rilancio della partecipazione attiva”.