Bertinotti: il governo ha fallito. Casini: ha ragione
04 Dicembre 2007
di redazione
“Questo centrosinistra ha fallito: la grande ambizione con la quale avevamo costruito l’Unione non si è realizzata”.
Sono queste le parole di Fausto Bertinotti secondo cui “in questi ultimi due mesi tutto è cambiato, una stagione si è chiusa”.
Per il Presidente della Camera un governo che sopravvive, fa anche cose difendibili, ma lentamente alimenta le tensioni e accresce le distanze dal popolo e dalle forze della sinistra. Ridasisce così il disagio della sinistra all’interno di questo governo.
“Ho persino orrore a pronunciare il termine verifica à dice bertinotti – ma è chiaro che a gennaio serve un confronto vero, che prende atto del fallimento del progetto iniziale ma che, magari in uno spettro meno largo di obiettivi, rifissa l’agenda su alcune emergenze oggettive. E viene incontro alle domande della società italiana, con scelte che devono avere una chiara leggibilità di sinistra”.
Alle parole di Bertinotti risponde l’ex presidente della Camera, PierFerdinando Casini: “Con tutto il rispetto per Bertinotti, che il governo Prodi avesse fallito noi l’abbiamo detto da un pezzo e non ho difficoltà a dire che sono d’accordo con lui. Lo dicono tutti gli italiani, non c’è un governo così distante dai problemi della gente come questo. Per tenersi in piedi paga un prezzo tutti i giorni, quello di non governare”.