Bertinotti: Le risposte del governo sono inadeguate

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bertinotti: Le risposte del governo sono inadeguate

30 Maggio 2007

Il presidente del Consiglio parla di un paese malato? “Mi pare una autodifesa, i paesi europei sono tutti malati perché l’Europa non riesce ad avere l’immagine del futuro. Ma il punto è che le risposte sono inadeguate a questa malattia”. Ad affermarlo è il presidente della Camera, Fausto Bertinotti. 

Se il Partito democratico ‘fallisse sarebbe un guaio per tutti” – continua Bertinotti. “Sebbene mi sia lontano culturalmente”. Ma se riesce a trovare “forze” può “aiutare anche chi come la sinistra alternativa ha bisogno di darsi un nuovo progetto”. Si e’ ormai “conclusa la lunga fase della pars destruens e comincia con queste doglie e queste crisi una “pars costruens, ma il voto amministrativo dice che bisogna fare presto e bene, altrimenti si rischia che la “pars costruens” non tocchi una sinistra capace di vincere, sia sul lato del Pd che della sinistra alternativa”. Entrambi i nuovi soggetti in costruzione – conclude il presidente della Camera – “hanno in comune un problema di ridefinizione identitaria e strategica”.