Bertone: “Membri del clero hanno inciso negativamente su credibilità della Chiesa”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bertone: “Membri del clero hanno inciso negativamente su credibilità della Chiesa”

09 Giugno 2010

Lo scandalo della pedofilia tra le file del clero ha "inciso negativamente sulla credibilità della Chiesa", ma "da questo dolore" deriva la presa di coscienza per la necessaria "rinascita". Lo ha detto il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, intervenuto oggi al convegno ‘Sacerdoti oggi’, promosso dal movimento dei Focolari nell’ambito degli eventi per la conclusione dell’Anno sacerdotale.

Bertone ha sottolineato come "in questo tempo, ci siamo dovuti far carico del dolore per le infedeltà, a volte anche gravi, di alcuni membri del clero". Tuttavia, ha aggiunto citando la Lettera pastorale ai cattolici dell’Irlanda, occorre "trovare nuove vie per trasmettere ai giovani la bellezza e la ricchezza dell’amicizia con Gesù Cristo nella comunione della sua Chiesà, come ci ha invitato a fare Benedetto XVI".