Bill Gates e Toshiba insieme per lo sviluppo di un nuovo reattore nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bill Gates e Toshiba insieme per lo sviluppo di un nuovo reattore nucleare

23 Marzo 2010

La compagnia giapponese Toshiba e la società TerraPower, diretta dal presidente di Microsoft Bill Gates, lavoreranno insieme nello sviluppo di un reattore nucleare avanzato. Ne ha dato notizia oggi il quotidiano finanziario Nikkei. Al momento, però, il portavoce del conglomerato giapponese ha confermato solo che le due società sono "in trattative preliminari".

Gates e altri dirigenti di TerraPower, ha precisato il portavoce, lo scorso anno hanno visitato il laboratorio di ricerca nucleare di Toshiba ceh si trova vicino Tokio. Le discussioni tra le parti, ha aggiunto, sono ancora nella fase di semplice scambio di informazioni "e nulla di concreto è stato ancora deciso per quanto riguarda lo sviluppo o gli investimenti".

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un reattore di ultima generazione del tipo TWR (traveling-wave reactor), in grado di funzionare per 100 anni senza bisogno di rifornimento, spiega il periodico. Una grande novità rispetto agli attuali reattori che, dopo pochi anni, necessitano di essere riforniti periodicamente di combustibile.

Il sistema Twr (traveling wave reactor), di cui al momento non è stato costruito alcun esemplare, consumerebbe uranio impoverito contrariamente ai reattori classici ad acqua leggera (Lwr) che devono essere ricaricati regolarmente di uranio arricchito.

Secondo il Nikkei, Toshiba metterà a disposizione di TerraPower le conoscenze tecnologiche per la fabbricazione di impianti di energia nucleare, mentre Gates investirà le sue risorse personali nello sviluppo del reattore. L’ambizione di TerraPower è di arrivare a commercializzare il Twr entro il 2020. Per la Toshiba il fatturato delle proprie attività del nucleare potrebbe aumentare di 1.000 miliardi di yen (8 miliardi d’ euro) entro il 2015, ovvero il doppio rispetto a quello attuale. Dopo la notizia le azioni Toshiba alla Borsa di Tokyo hanno registrato un rialzo del 5% circa.