Bimbo sbranato da un cane, in Francia 24 vittime negli ultimi anni

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bimbo sbranato da un cane, in Francia 24 vittime negli ultimi anni

07 Maggio 2016

Dramma in Francia dove un bimbo di 18 mesi è stato ucciso da un cane inferocito. Il bambino è morto ieri pomeriggio dopo essere stato azzannato da uno Strassfordshire Terrier, nella sua casa di famiglia di Epfig, nel dipartimento francese del Basso-Reno, una quarantina di chilometri a sud di Strasburgo.

Il bimbo era con i nonni. Avvicinandosi al cane legato al guinzaglio nel giardino di casa, è stato subito aggredito. Per lui non c’è stato nulla da fare. La razza americana Staffordshire Terrier è considerata particolarmente pericolosa e in Francia va dichiarata in comune. I proprietari devono tenerlo al guinzaglio e con la museruola in tutti i luoghi pubblici.

Al momento della tragedia, il cane era legato dal proprietario, imparentato con la madre del bambino. Il bimbo era regolarmente affidato alla nonna quando era lontano per lavoro. Il sindaco della cittadina, Jean-Claude Mandry, ieri ha ordinato l’abbattimento dell’animale che aveva ucciso il bambino.

“Un ordine per l’eutanasia è stata preso entro 48 ore, ai sensi del della gendarmeria, dopo che sono stati fatti gli esami del caso sull’animale”, ha detto il sindaco a France Info, aggiungendo che “l’animale non aveva mai creato problemi”.

In 16 anni, 24 persone sono state uccise da cani in Francia, tra cui 12 bambini. Spesso a uccidere sono stati cani di famiglia. Razze come Staffordshire, Pitbull, Mastiff e Tosa, sono cani da attacco considerati “pericolosi”. La legge francese ne vieta la vendita, l’acquisto, l’importazione. Vanno sterilizzati e tenuti sempre con la museruola.