Home News Bin Laden dedica il suo ultimo messaggio alla “causa” palestinese

Il nastro trasmesso da Al Jazeera

Bin Laden dedica il suo ultimo messaggio alla “causa” palestinese

0
5

La tv araba Al Jazeera ha diffuso un nuovo messaggio dello sceicco Osama Bin Laden, che gli esperti americani considerano verosimile. Bin Laden si rivolge di persona al presidente americano Obama, rivendicando la paternità del fallito attentato al Volo Delta di Natale e definendo il nigeriano Abdulmuttalab un eroe e un sant'uomo. Poi, il capo di Al Qaeda si lancia in una difesa sviscerata della causa palestinese, chiedendo a Obama di tagliare i ponti con Israele.

Gli analisti ritengono che il messaggio audio di Bin Laden sia un modo per ristabilire un po' d'ordine nella complicata sarabanda di Al Qaeda, prendendosi il merito dell'attacco di Natale e lanciando un messaggio alla sezione yemenita dell'organizzazione, che secondo alcuni osservatori avrebbe coordinato in autonomia l'azione suicida del nigeriano a Denver, senza coinvolgere nel piano la cupola latitante fra Pakistan e Afghanistan. 

Anche la dedica ai palestinesi - non ci sarà mai pace fino a quando Israele occuperà i territori - può rientrare in questa strategia "promozionale", nel momento in cui in Medio Oriente tutti i giochi ormai appaiono apertissimi. L'ultima volta in cui il capo di Al Qaeda era tornato sull'argomento fu a ridosso del Discorso del Cairo, ma lo sceicco si è sempre aggrappato al palestinismo per legittimare l'uso del terrore. Usa da anni la causa palestinese come un pretesto, una forma di propaganda che non sappiamo quanto faccia breccia nel mondo arabo e islamico e nel pubblico di Al Jazeera.

E' utile occupare il vuoto politico che si continua a respirare in Medio Oriente per sfruttarlo ai propri fini, come fa Bin Laden, al momento giusto, per far saltare in aria il già defunto processo di pace.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here