Bin Laden. Nel blitz ucciso figlio più giovane Hamza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bin Laden. Nel blitz ucciso figlio più giovane Hamza

03 Maggio 2011

Il sito web del quotidiano Telegraph riferisce che nel corso del blitz che ha portato alla morte Osama Bin Laden i Navy Seals americani hanno ucciso Hamza, il figlio più giovane dell’ex capo di al-Qaeda e terrorista più ricercato al mondo.

Hamza che, da quanto si apprende aveva solo 18 anni, era indicato da alcuni esperti d’intelligence come uno dei possibili successori di Bin Laden alla guida del network terroristico perché pare sia stato uno dei più stretti confidenti del padre.

Nel 2005, quando apparve in un video in cui celebrava l’attentato alla metro di Londra che lo rese una delle una delle figure di riferimento di al-Qaeda sul web, il giovane si definì il ‘Principe del Terrore’ ed erede designato di Bin Laden e auspicò la distruzione di Usa, Gran Bretagna, Danimarca e Francia. Alcuni rapporti d’intelligence ritengono anche che il figlio più giovane dello sceicco abbia preso parte al commando che nel dicembre 2007 assassinò l’ex premier pakistano, Benazir Bhutto.

Intanto, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha accolto con soddisfazione la notizia della morte di Osama bin Laden, sottolineando che lo sceicco del terrore "non potrà più perpetrare atti di terrorismo". La dichiarazione letta dal presidente di turno, il francese Gerard Araud sottolinea che "Il Consiglio ribadisce che il terrorismo non è, e non deve, essere associato con alcuna religione, nazionalità, civilizzazione o gruppo". Nella dichiarazione si esorta la comunità internazionale a rimanere vigile e ad intensificare gli sforzi contro il terrorismo e si ribadisce che non è sufficiente l’azione militare per sconfiggerlo, ma che serve anche un "approccio globale" contro le condizioni che portano a violenti atti terroristici.

Alcune tv Usa quando la scorsa notte è stata annunciata l’uccisione del leader di  al-Qaeda hanno fatto gran confusione tra Osama/Obama."Obama bin Laden è morto", riportavano. La ‘gaffe’ in
vari casi è finita nei titoletti a scorrimento ed è subito stata corretta. Un ‘anchor’ della Ktxl Tv ha detto: "Il presidente Obama sta per annunciare al paese che il presidente Obama è morto".