Bin Laden parla alla Francia per raccogliere la rabbia degli immigrati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bin Laden parla alla Francia per raccogliere la rabbia degli immigrati

27 Ottobre 2010

I servizi segreti francesi hanno autenticato il messaggio audio rilasciato da Osama Bin Laden alla emittente araba Al Jazeera. Il grande vecchio del terrorismo islamico torna a prendere di mira l’Europa e la Francia, il Paese che ha vietato l’uso del velo e che mantiene ancora un contingente di 3.700 uomini in Afghanistan. Bin Laden chiede il ritiro dei francesi e rivendica la serie di rapimenti che negli ultimi tempi ha visto coinvolti cittadini francesi nell’Africa Nord-Occidentale.

Il messaggio arriva dopo che, nelle settimane scorse, le autorità della Nato avevano diffuso la notizia che il leader terrorista si trovava da qualche parte al confine tra le montagne del Pakistan e dell’Afghanistan, in una casa dotata di tutti i comfort. L’ultima volta che Bin Laden aveva rilasciato un messaggio aveva chiesto alla Umma di mostrarsi più solidale con la popolazione del Pakistan colpita dalle alluvioni.

Sempre nelle scorse settimane, si sono rincorsi una serie di minacciosi avvertimenti – per esempio provenienti dalla intelligence saudita – che mettevano in guardia da una possibile escalation di attacchi del gruppo di Al Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM, 400 miliziani) verso l’Europa, in particolare la Francia, dove per due volte la Torre Eiffel è stata sgombrata nel timore di un attentato. Ci sarebbe quindi un canale diretto fra i gruppi di origine salafita che dall’Algeria si sono estesi in tutto il Nord Africa e i jihadisti della "ridotta" pakistana, anche se non è chiaro se i miliziani dell’AQIM siano effettivamente in grado di portare a segno un colpo in grande stile sul territorio europeo. 

Sta di fatto che la Francia torna nel mirino del terrorismo islamico. Bin Laden parla ai confratelli in Nord Africa perché Parigi è sempre stato un obiettivo del jihad in Europa, usando la solita retorica a buon mercato buona a far leva sulle masse degli immigrati arabi e musulmani costrette ad accettare la nuova legge in vigore dal prossimo aprile che vieta alle donne di indossare il velo. Per fortuna c’è un eroe dell’islam in grado di difenderli e denunciare la "tirannia" di Parigi. Osama Bin Laden o l’ombra della sua voce.