Biotestamento, Roccella (IDEA): “Legge illiberale e inapplicabile, è la via italiana all’eutanasia”
13 Dicembre 2017
di redazione
Domani il Senato approverà in via definitiva la legge sul testamento biologico. Ciò che va detto chiaramente, senza inutili giri di parole, è che il provvedimento, imposto all’esame dell’Aula a poche settimane dallo scioglimento delle Camere per ovvie ragioni di convenienza elettorale, rappresenta la via italiana all’eutanasia.
“Non è una legge sulla libertà di cura” dice Eugenia Roccella, parlamentare di Idea. Il testo che il Senato si accinge a varare senza neppure un adeguato dibattito parlamentare “consente di sospendere alimentazione e idratazione – sottolinea – per cui chiunque, anche una persona che non sta male, che non è in fin di vita, potrà decidere di morire attraverso la sospensione dei sostegni vitali, acqua e cibo”.
C’è un unico aggettivo che, in breve, può essere utilizzato per definire la legge: “illiberale”. La Roccella lo spiega nel video qui sotto.