Blair: il terrorismo resterà una minaccia per molti anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Blair: il terrorismo resterà una minaccia per molti anni

02 Luglio 2007

“Il terrorismo internazionale resterà per molti anni una minaccia alla sicurezza britannica”. A dichiararlo è l’ex primo ministro inglese, Tony Blair, in un’intervista che sarà trasmessa questa sera dall’emittente televisiva ‘Channel Four’ e registrata qualche giorno prima degli attacchi falliti a Londra e all’aeroporto di Glasgow.  

Parlando il giorno precedente al suo “trasloco” da Downing Street, Blair ha indicato che la minaccia proviene da “consistenti gruppi di persone” e rappresenterà una preoccupazione chiave non soltanto per il suo successore, Gordon Brown, ma anche per i due prossimi capi di governo. Blair, che dopo il suo incarico alla guida del governo inglese è stato nominato inviato speciale per il Medio Oriente ha sottolineato che la sorveglianza su larga scala dei sospetti terroristi è fondamentale e ha definito “totalmente assurde” le critiche di alcuni attivisti per le libertà civili.  

Il programma ‘The Last Days of Tony Blair’ (Gli ultimi giorni di Tony Blair) sarà trasmesso alle 20 di questa sera (le 21 in Italia). L’ex primo ministro, intervistato da Will Hutton, ha difeso il proprio lascito sui pubblici servizi e sull’Iraq e ha discusso il ruolo della religione nelle sue convinzioni politiche.