Boko Haram, liberate 21 delle ragazze nigeriane rapite

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Boko Haram, liberate 21 delle ragazze nigeriane rapite

13 Ottobre 2016

Il governo nigeriano conferma la liberazione da parte del gruppo terroristico Boko Haram di 21 delle oltre 200 ragazze sequestrate nel 2014 nella città settentrionale di Chibok. Nel comunicato diffuso dalle autorità nigeriane si legge: “Il rilascio delle ragazze è il risultato dei negoziati avviati tra l’amministrazione e Boko Haram con la mediazione della Croce rossa internazionale e il governo svizzero”.  

Intanto su Twitter la fondatrice del gruppo “Bring back our girls” ha scritto: “Posso solo piangere, in questo momento. Immaginate le emozioni che sto provando. Alcune delle nostre ragazze sono tornate!!!” E ha  aggiunto che “è in attesa che vengano identificate le 21 ragazze”.  

Non è la prima volta che si annuncia la liberazione di alcune delle ragazze e solo una di loro è riuscita a fuggire dai combattenti un paio di anni fa. Ad oggi, dopo annunci di liberazione più volte smentiti, risultano ancora scomparse 197 giovani. Oltre al caso delle studentesse di Chibok, che ha avuto un ampio risalto mediatico con il movimento noto come #BringBackOurGirls, in realtà sono migliaia le persone rapite in Nigeria dagli islamisti nel nord-est del paese.