Bolivia: referendum “incostituzionale” per Morales

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bolivia: referendum “incostituzionale” per Morales

04 Maggio 2008

E’ “incostituzionale” e “illegale” il referendum sull’autonomia che si terrà oggi nella provincia di Santa Cruz, nella Bolivia orientale. Lo ha dichiarato il presidente del Paese latino-americano, Evo Morales.

A Santa Cruz, provincia benestante dove si concentrano le riserve di gas naturale e gli appezzamenti più fertili della Bolivia, è piuttosto forte l’opposizione alle politiche di stampo socialista di La Paz.

In un discorso pronunciato ieri sera, Morales ha messo in guardia le autorità provinciali dal trattenere le rendite fiscali destinate al governo centrale. “Sarebbe – ha avvertito il presidente – il peggiore errore che potrebbero commettere”.