Bollette più leggere. Scajola ha anninciato il bonus-gas”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bollette più leggere. Scajola ha anninciato il bonus-gas”

26 Febbraio 2009

Diventa operativo il bonus elettricità a sostegno delle famiglie numerose o in difficoltà economica. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, spiegando che lo sconto sulle bollette riguarderà circa 5 milioni di famiglie e sarà compreso tra i 60 e 150 euro l’anno.

Ad avere diritto al bonus saranno tutte le famiglie con reddito non superiore ai 7.500 euro, quelle con 4 figli o più con reddito sotto i 20.000 euro, e i clienti elettrici presso cui vive un ammalato grave che necessita per le cure di macchinari elettromedicali. Il bonus, del valore complessivo di 400 milioni di euro, è retroattivo dal gennaio 2008, sarà valido fino a tutto il 2009 e potrà essere richiesto fino al 30 aprile.

"Abbiamo messo a punto un sistema di solidarietà, fra tutti i consumatori di energia elettrica, in grado di aiutare le famiglie bisognose ma pesando in modo del tutto marginale sulle molte altre famiglie e sulla totalità delle aziende", ha detto il presidente dell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis, precisando che anche chi usufruirà del bonus potrà cambiare tranquillamente fornitore, a seconda della convenienza. Il bonus, ha continuato, "sarà automatico e verrà spalmato sulla bolletta nell’arco dell’anno".