Borsa. Forte rimbalzo a Tokyo grazie ai fondi pubblici alle imprese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Borsa. Forte rimbalzo a Tokyo grazie ai fondi pubblici alle imprese

27 Gennaio 2009

Questa mattina, la Borsa di Tokyo aveva aperto in rialzo dell’1,31% provando a risollevarsi dai minimi degli ultimi tre mesi. A metà mattinata, ha poi accelerato con il Nikkei che sale del 5%, a 8,063,90 punti.

A spingere i listini nipponici, oltre alla chiusura positiva seppure contenuta di Wall Street, c’è l’indebolimento della divisa giapponese verso dollaro (in rialzo dello 0,5% a 89.57 yen) ed euro (+0,9% a 118.50 yen) in scia all’annuncio da parte del governo di Tokyo sulla immissione di capitali freschi anche nelle compagnie non finanziarie.

In luce Honda, che sale del 6%: il secondo produttore di auto del Giappone punta, in base a indiscrezioni di stampa, a incrementare del 23% la propria produzione in Cina in previsione della solida domanda di veicoli ad alimentazione ibrida ed efficiente.