Borsa. Giù Europa con timori crisi, male le banche

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Borsa. Giù Europa con timori crisi, male le banche

Borsa. Giù Europa con timori crisi, male le banche

14 Maggio 2010

Avvio di seduta difficile per le principali Borse europee su cui tornano a prevalere le preoccupazioni legate alla situazione in cui si trovano le finanze di molti Paesi del Vecchio Continente.

L’indice Dj Stoxx 600, principale indicatore per i listini europei, cede l’1,5% trainato al ribasso dai cali di Madrid (-3,1%), Milano (-2,1%) e Parigi (-1,7%). I rinnovati timori sui deficit accumulati in Europa aveva già pesato in mattinata sull’andamento delle Borse asiatiche. Il numero uno di Deutsche Bank, il potente banchiere Josef Ackermann, ha detto che la Grecia potrebbe non essere in grado di rimborsare completamente il suo debito. Sui timori di un rallentamento della crescita economica legata all’evoluzione della crisi finanziaria scivolano le banche (-2,8%), gli assicurativi (-2,4%) e le materie prime (-2%).

Affondano il Santander (-5,3%) e Societe Generale (-5,1%). Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali Borse del Vecchio Continente: – Londra -0,90% – Parigi -1,75% – Francoforte -0,62% – Madrid -3,11% – Milano -2,16% – Amsterdam -1,31% – Stoccolma -0,63% – Zurigo -0,73%.