Borsa, Milano apre in positivo. Pioggia di vendite su Mediaset

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Borsa, Milano apre in positivo. Pioggia di vendite su Mediaset

15 Dicembre 2016

Apertura positiva per Milano (segui qui gli indici) e le principali Borse europee dopo il rialzo dei tassi da parte della Fed, che ha promesso altre tre strette per il 2017. Piazza Affari fa da capofila seguita da Francoforte, Parigi e Londra con Mediaset subito in volatilità colpita da una pioggia di vendite dopo che Vivendi ieri ha annunciato di aver raggiunto il 20% del gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi

Mps è stata appena riammessa agli scambi in Piazza Affari dopo un congelamento, seguito ad uno strappo di oltre il 5%. Il titolo segna un rialzo del 7% a 21,69 euro. Di segno opposto l’andamento di Mediaset, riammessa a sua volta agli scambi in Piazza Affari, ma che frena ulteriormente rispetto al calo che ne aveva determinato il congelamento. Il titolo crolla del 9% a 3,03 euro. 

La fiducia dei manager francesi è salita inaspettatamente sui livelli massimi degli ultimi 5 anni, spinge i listini europei. Londra a parte(-0,08%). Sulla piazza francese corrono Bnp (+3,36%), SocGen (+3,35%) ed Airbus (+2,12%), mentre a Francoforte allungano Deutsche Bank (+4,03%) e Commerzbank (+2,82%).