Borse a picco, stasera Cdm per piano straordinario
08 Ottobre 2008
di redazione
Consiglio dei Ministri di emergenza questa sera alle ore 20 per fronteggiare la crisi del sistema bancario.
All’ordine del giorno un decreto legge con misure d’urgenza a tutela delle banche e del risparmio.
"A seguito della riunione Ecofin di lunedì e martedì e in coordinamento con altri governi europei – si legge in una nota diffusa dalla presidenza del Consiglio – il Consiglio dei ministri adotterà nella stessa giornata di oggi i provvedimenti necessari per garantire la stabilità delle banche e del risparmio".
La decisione di convocare per questa sera il Cdm per adottare misure per la stabilità del risparmio e delle banche è stata presa dal premier Silvio Berlusconi in un incontro avuto stamane a palazzo Grazioli con il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.
La giornata a Piazza Affari è cominciata all’insegna del segno meno: raffica di sospensioni in avvio di seduta, poi il Mibtel è sceso ulteriorimente sino a -7%, per recuperare in parte a -5,26%, comunque ai minimi da aprile 2003.
Caduta libera anche negli altri mercati europei, che prima affondano sino a sfiorare il -10%, poi recuperano in parte assestandosi su perdite dell’ordine del 5-6%. Francoforte ha toccato i minimi da settembre 2005, Sospensioni parziali delle Borse di Praga e Bucarest. Mosca ha sospeso le contrattazioni per eccesso di ribasso: l’indice Micex, che tratta in rubli, resterà chiuso sino a venerdì.