Brexit, Osborne: “La Gran Bretagna saprà affrontare qualsiasi sfida”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Brexit, Osborne: “La Gran Bretagna saprà affrontare qualsiasi sfida”

27 Giugno 2016

La Gran Bretagna “è pronta ad affrontare qualunque cosa il futuro serbi per noi”. Lo ha dichiarato nella prima conferenza stampa dopo il referendum il ministro dell’Economia britannico, George Osborne. E a proposito del futuro delle relazioni commerciali con gli altri Paesi europei ha affermato: “Sono del tutto concentrato sul portare stabilità e certezza; partiamo da una posizione di forza guadagnata duramente”.

Il ministro ha voluto rassicurare i suoi e il resto dei colleghi europei che “la Gran Bretagna è in grado di concordare un rapporto economico a lungo termine con il resto dell’Europa” e che intende svolgere un “ruolo attivo” nel dibattito su come mettere in atto i “forti legami economici possibili con i nostri vicini europei”. 

E ha aggiunto: “Ora la democrazia ha parlato, e ora dobbiamo agire sulla base dell’esito. E io rispetterò il risultato”.  

Per il ministro l’economia britannica “è forte nei suoi fondamentali: siamo altamente competitivi e siamo aperti agli affari. Nessuno dubiti della nostra determinazione a mantenere la stabilità fiscale che abbiamo garantito a questo paese”.

In conferenza stampa ha voluto, poi, enfatizzare un passaggio in particolare: “Non voglio che la Gran Bretagna volti le spalle all’Europa e al mondo. Dobbiamo portare unità e condannare l’odio e la divisione ovunque li vediamo. La Gran Bretagna è un paese aperto e tollerante e mi batterò con tutto ciò che abbiamo per tenerlo così”.