Brunetta alle P.A.: “Applicate il codice digitale”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Brunetta alle P.A.: “Applicate il codice digitale”

18 Gennaio 2011

Il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha inviato una mail a tutte le 49.179 pubbliche amministrazioni italiane per chiedere loro di "rendere prassi quotidiana" quanto previsto dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad) che entrerà in vigore a partire dal prossimo 25 gennaio. Lo riferisce lo stesso ministero.

Il nuovo Cad – afferma il ministero – "costituisce il secondo pilastro del processo di rinnovamento per costruire una pubblica amministrazione coerente con i criteri di efficacia ed economicità propri dell’azione pubblica". Brunetta nella mail sottolinea come il Codice renda obbligatoria l’innovazione nella pubblica amministrazione nel modo più naturale: "da una parte dando ai cittadini diritti e strumenti per interagire sempre, dovunque e verso qualsiasi amministrazione attraverso Internet, posta elettronica, reti dall’altra stabilendo che tutte le amministrazioni devono organizzarsi per rendere disponibili tutte le informazioni e tutti i procedimenti in modalità digitale, sempre e comunque".