Brunetta. Sì della Camera membri della Corte dei conti nominati dalle Regioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Brunetta. Sì della Camera membri della Corte dei conti nominati dalle Regioni

12 Febbraio 2009

La Camera ha licenziato l’emendamento al ddl Brunetta, proposto dalle commissioni Affari costituzionali e Lavoro che  da il via libera alle Regioni e agli enti locali di nominare due componenti delle sezioni regionali della Corte dei conti.

"Le sezioni regionali della Corte dei conti – stabilisce la norma – possono essere integrate, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, da due componenti designati rispettivamente dal consiglio regionale e dal Consiglio delle autonomie locali oppure, ove tale organo non sia stato istituito, dal presidente del consiglio regionale su indicazione delle associazioni rappresentative dei comuni e delle province a livello regionale".

Lo status di questi componenti di nomina politica "è equiparato a tutti gli effetti, per la durata dell’incarico, a quello dei consiglieri della Corte dei conti, con oneri finanziari a carico della Regione".