Bruxelles. Bilancio Ue: accordo ancora lontano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bruxelles. Bilancio Ue: accordo ancora lontano

23 Novembre 2012

Bilancio Ue 2014-2020. Accordo ancora lontano. La nuova proposta è stata consegnata ai 27 ieri sera, nel corso della cena. Nuova riunione plenaria per oggi, a partire da mezzogiorno.

Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy scommette sulla possibilità di un’intesa con una proposta che prevede 11 miliardi in più per le politiche di coesione (a favore delle regioni più svantaggiate) e 7,7 miliardi in più per l’agricoltura. Il saldo finale, tuttavia, resterebbe invariato (80 miliardi in meno rispetto al totale di 1.091 miliardi proposto dalla Commissione Ue) perché diminuierebbero di 13 miliardi i fondi destinati allo sviluppo: 5 riguardanti le grandi reti e 8 per la ricerca e l’innovazione.